Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023.
Il MIUR con Nota prot. n. 33071 del 30.11.2022, ha comunicato le procedure relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2023-2024.
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, chi compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’Ufficio di segreteria fornirà assistenza per le iscrizioni sia cartacee (scuola dell’Infanzia) sia on line (scuola primaria e secondaria di primo grado) previo appuntamento telefonico a partire dal 9 gennaio 2023.
Per le iscrizioni alle classi successive alla prima, sia della scuola primaria che secondaria di I grado, si procederà d’ufficio.
CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO
Alla scuola dell’infanzia:
- i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2023/2024 entro il 31 dicembre 2023);
- i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2024.
Alla prima classe della scuola primaria:
- i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
- i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023 ed entro il 30 aprile 2024.
Alla classe prima della scuola secondaria di I grado:
- gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Alla classe prima della scuola secondaria di II grado:
- gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell'inizio dell'a.s. 2023/2024.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 9 al 30 gennaio 2023.
Il modulo potrà essere scaricato dalla sezione Iscrizioni del sito della scuola a partire dal 9 gennaio oppure potrà essere ritirato presso i plessi della scuola dell'infanzia di Passignano e di Tuoro a partire dal 10 gennaio 2023.
Sul modulo saranno indicate le modalità per la consegna.
Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.
Iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori), accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando esclusivamente le credenziali SPID, CIE o eIDAS già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Attraverso il portale “Scuola in Chiaro” o l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app”, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono acquisire il codice meccanografico identificativo e le informazioni sulla scuola d’interesse.
Per facilitare la procedura, si forniscono i codici meccanografici delle scuole dell’Istituzione:
Infanzia Passignano PGAA817037
Primaria Passignano PGEE81701A
Secondaria Passignano PGMM81702A
Infanzia Tuoro PGAA817026
Primaria Tuoro PGEE81703C
Secondaria Tuoro PGMM817019
Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line o, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, attraverso la compilazione di apposito modulo. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le domande verranno accolte in base ai criteri individuati dal Consiglio d’Istituto e riportati nel modulo d’iscrizione.
Il Dirigente Scolastico
Luca Severi
Modulo d'iscrizione Scuola dell'Infanzia 2023/2024
Criteri di precedenza per accoglimento iscrizioni a.s. 2023/24